×

Cose da fare sul Lago di Garda

Cose da fare sul Lago di Garda

Che tu sia un appassionato di storia o semplicemente apprezzi la bellezza delle antiche rovine, le Grotte di Catullo a Sirmione sono un’attrazione imperdibile sul Lago di Garda. La cittadina è anche sede del Castello Scaligero e di un rinomato centro termale.

Assicurati di visitare uno dei mercati settimanali locali per un assaggio del fascino e della cultura della zona. Bardolino ha un mercato il giovedì mattina, Lazise attira i visitatori con il suo lungolago il mercoledì e Riva del Garda ospita un emozionante mercato ogni sabato.
1. Fai un giro in barca

Uscire in acqua è uno dei modi migliori per vedere il Lago di Garda. Puoi spostarti da una città storica all’altra o persino visitare il vicino Lago di Tenno. Questo lago di montagna più piccolo ha acque turchesi limpide e molti meno turisti rispetto al suo cugino più grande.

Da una barca avrai ampie vedute del paesaggio lacustre, dallo spettacolare lago settentrionale simile a un fiordo alle sponde meridionali baciate dal sole. Potrai anche vedere rovine archeologiche romane, sontuosi castelli e ville da sogno che punteggiano il paesaggio.

I traghetti sono economici e facili da usare. Inoltre, molti di loro offrono musica dal vivo a bordo e commenti in più lingue. Puoi anche prendere alcuni cibi locali, tra cui pesce d’acqua dolce del lago, formaggi artigianali e salumi, e prodotti come olio d’oliva locale o pomodori freschi. Ci sono mercati settimanali in ogni città che vendono anche prodotti alimentari della regione. E non dimenticate di provare la carne salada, il manzo stagionato tipico del Lago di Garda!
2. Escursione sulla catena montuosa del Monte Baldo

Ci sono molte cose da fare e da vedere sul Lago di Garda, ma le escursioni sulla catena montuosa del Monte Baldo sono un vero highlight. I panorami sulle montagne e sul Lago di Garda sono assolutamente mozzafiato e lungo il percorso troverete ospitali rifugi (Malghe).

La vetta più alta della catena montuosa è a Malcesine, ed è possibile scalarla con la funivia. Puoi anche camminare lungo il Sentiero della Pace per ammirare panorami mozzafiato.

Sirmione è uno dei borghi più belli del Lago di Garda, ed è circondato da alte montagne che rendono questa zona davvero speciale. Le strette strade medievali sono un piacere da passeggiare e potrai visitare la casa di Gabriele D’Annunzio, che ha una villa, un giardino, un anfiteatro, un mausoleo, un auditorium e due musei! C’è anche molta arte, storia e cultura da scoprire qui.
3. Vai in spiaggia

Una visita al Lago di Garda non sarebbe completa senza una rilassante giornata in spiaggia. Ci sono molte grandi spiagge di ghiaia che si trovano nelle regioni meridionali del lago, tra cui alcune a Desenzano (Padenghe) e Toscolano.

Una delle più famose è la bellissima spiaggia della Giamaica che è praticamente un piccolo angolo di paradiso in terra italiana. La sabbia ha un’atmosfera tropicale e l’acqua cristallina è invitante, perfetta per prendere il sole e perfezionare l’abbronzatura. Questa spiaggia è un luogo popolare anche per le famiglie.

Puoi trovare anche molte spiagge più piccole e rocciose anche nelle regioni meridionali. La Spiaggia dei Pini ne è un ottimo esempio ed è frequentata dai giovani per le feste a tema e la musica durante l’estate. La spiaggia è ideale anche per chi vuole fare il bagno, poiché l’acqua è calda e accogliente rispetto alle parti settentrionali del lago. Ha un’atmosfera molto naturale e tranquilla che è difficile da trovare in altre spiagge.
4. Prendi un volo

Gardone è un’altra destinazione sul lago con antiche stradine medievali e una pittoresca zona portuale. È anche la sede del Vittoriale di Gabriele D’Annunzio, una tenuta epica che contiene una villa, un giardino, un anfiteatro, un mausoleo e due musei.

Sulla sponda orientale del Lago di Garda si trova Torri del Benaco, cittadina nota per i suoi panorami mozzafiato e le sue strade affascinanti. Il lungolago della città è il luogo perfetto per rilassarsi e ammirare la bellezza del Lago di Garda, e il Castello Scaligero merita sicuramente una visita.

Oltre che per le sue viste panoramiche, Gargnano è conosciuta anche per i suoi limoni. La città ha una fattoria di limoni che offre un’esperienza culturale unica ed è il posto migliore per acquistare dell’autentico limoncello. Anche le vicine Cascate Del Varone sono uno spettacolo fantastico da vedere. Questa cascata è un fenomeno unico e naturale che vale la pena dare un’occhiata. È il tipo di cosa che non troverai da nessun’altra parte al mondo.cose da fare sul lago di garda

Post Comment